Programma addestrativo

La Licenza di Pilota di Aliante (GPL - Glider Pilot License) e' un titolo aeronautico rilasciato dall'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e la si puo' conseguire con un'eta' minima di anni 16 (con il consenso dei genitori o di chi esercita' la paternita').

Per poter essere ammessi a frequentare il corso di pilotaggio, e' necessario sottoporsi ad una visita medica presso l'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare (a Milano, Roma e Bari) ed ottenere il "Certificato di Idoneita' di seconda classe".



Teoria

Tutte le materie vengono trattate dagli istruttori al supporto dell'attivita' volativa e comprendono:

- Regolamentazione aeronautica

- Nozioni generali sugli aeromobili

- Medicina aeronautica e psicologia aeronautica

- Meteorologia

- Navigazione aerea

- Procedure operative

- Comunicazioni e fonia in lingua italiana/inglese

- Principi del volo

Le lezioni si svolgono presso l'aula lezioni dell'Aeroclub in Rivanazzano-Terme. Al termine del corso il candidato verra' sottoposto ad un pre-esame al fine di lavutarne il suo apprendimento in attesa di sottoporsi all'esame ministeriale.



Pratica

La parte pratica si svolge interamente su aliante biposto Twin Astir II/III o Twin Acro e prevede un minimo di 13 ore di volo, sodi suddivise:

- 9 ore a doppio comando con istruttore a bordo;

- 4 ore di volo da pilota solista;

Gia' dalla prima lezione l'istruttore porta in volo l'allievo con l'aliante biposto, per consentire l'ambientamento alla zona di addestramento e cosi un primo approccio con i principi del volo e con le procedure operative dell'aeroporto.

Dopo i voli previsti dal regolamento istruzionale previsto da Enac ed in funzione del livello di preparazione raggiunto dall'allievo e sotto l'attenta supervisione dell'istruttore di volo, l'allievo viene fatto volare da solo come pilota a bordo. Dopo questo importante traguardo l'attivita' prosegue con voli in biposto e da solista, questo per affinare le manovre e le procedure, fino all'esame ministeriale.



Esami

Gli esami vengono sostenuti in presenza di una commissione esaminatrice nominata dall'Enac. Dal 2003 le prove teoriche si svolgono presso alcune sedi di scuole di volo.

L'esame si compone di due parti:

- Prova scritta a quiz delle materie oggetto del corso teorico;

- Prova pratica in volo presso il proprio aeroclub con l'Ispettore Pilota Ministeriale;





SYLLABUS - Piano di addestramento   iscrizione